Disinfestazioni e Derattizzazioni
Disinfestazione
Per disinfestazione si intende quel complesso di operazioni e procedimenti che hanno l’obiettivo di allontanare o eliminare piccoli animali o insetti infestanti, che possono causare danni a colture, edifici, veicoli, ecc., in modo utile per la salute e la sicurezza pubblica (facilita il lavoro della popolazione, previene o limita i danni, e così via).
Per un intervento corretto di disinfestazione procediamo prima di tutto con un’analisi accurata dei luoghi dove intervenire; è necessario sapere quante e quali tipologia d’insetti ci sono in ogni luogo in modo da poter utilizzare la giusta dose e durata del trattamento; al termine dell’intervento, saranno ispezionati i locali per rimuovere i residui conseguenziali così da passare ad analizzare altri parametri, per poi certificare l’esecuzione dell’intervento.
La durata dell’intervento dipenderà dal grado d’infestazione riscontrato in fase di sopralluogo, così la sua ripetizione nel tempo, che si consiglia di programmare almeno due volte l’anno.
Derattizzazione
L’intervento di derattizzazione prevede in primo luogo l’accertamento dell’infestazione tramite il sopralluogo dei nostri tecnici. l’accertamento viene eseguito ricercando le tracce della presenza dei roditori. L’asportazione di questi escrementi viene effettuato in modo da verificare i risultati dell’intervento attraverso i nuovi ritrovamenti.
Organizzazione, pianificazione, tempistiche, modalità e risorse rappresentano i punti cardine di un intervento di derattizzazione che dovrebbe, in ogni caso, essere continuamente monitorato per verificarne l’efficacia. Il metodo di posizionare le esche vicino alle tane per ottenere la maggior quantità di principio attivo nel minor tempo possibile è il fattore vincente.
I principi attivi delle esche, molto specifici e a bassissimo impatto ambientale, devono essere alternati per evitare la dipendenza.
Un intervento di controllo dei roditori deve necessariamente essere accompagnato da prevenzione e trattamento profilattico per fornire una base per prevenire ulteriori recidive.
Articoli recenti
- Facchinaggio e traslochi senza stress: guida completa per un trasloco organizzato
- Gestione della pulizia in alberghi e strutture ricettive: verso un’ospitalità di qualità
- Innovazione e soluzioni smart: Il nuovo orizzonte della pulizia professionale
- Rasciesa Srl partecipa alla Fiera ISSA PULIRE 2023 a Milano
- I rischi dell’uso improprio dei prodotti chimici nelle attività di pulizia: come evitare gli incidenti